Corso per l’AGGIORNAMENTO di Responsabili e Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT (CEI 78-17:2015)

La Nuova Norma CEI 78-17 indica le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.

Una delle principali novità della Norma CEI 78-17 rispetto alla precedente CEI 0-15 è il completo allineamento alle più recenti Norme CEI 50110-1:2014 “Esercizio degli impianti elettrici” e CEI 11-27:2014 “Lavori su impianti elettrici”: vengono così richiamate tutte le figure individuate dalla suddetta Norma CEI 11-27:2014, cioè l’URI (Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico), il RI (Responsabile dell’Impianto), l’URL (Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro) e il PL (Persona preposta alla conduzione dei lavori), oltre alle figure professionali degli Addetti ai Lavori Elettrici (PES e PAV). In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti disicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17. La Norma CEI 78-17 prevede che i Responsabili e gli Addetti alla Manutenzione devono (debbano) essere addestrati in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.

Inoltre nella Nuova Norma CEI 78-17 sono riportate delle schede di manutenzione con indicazione di metodi per definire gli interventi nonché le periodicità manutentive: aspetto interessante della Norma CEI 78-17 è quindi proporre un metodo manutentivo basato sull’individuazione di tutti i componenti da manutenere che permettono, ai circuiti elettrici aventi una specifica funzione, di svolgere il loro compito in modo sicuro durante la loro durata di vita.
Il corso di formazione proposto risponde al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).
Da tale delibera emerge la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.

Destinatari

Il Corso di Aggiornamento è rivolto ai Responsabili e tecnici elettricisti Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Programma

  • Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali”.
  • Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
  • Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
  • Documentazione per gli interventi manutentivi: esempi di schede manutentive secondo la Norma CEI 78-17.
  • Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
  • Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.

Obiettivo

Il Corso “Aggiornamento per Responsabili ed Addetti alla manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT” ha l’obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l’installazione e la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.
In particolare il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento per la manutenzione delle Cabine Elettriche è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

Durante il “Corso per l’Aggiornamento di Responsabili e Addetti alla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti

Il Corso di Aggiornamento per Responsabili e Addetti manutenzione Cabine prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico, hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze di base: – Contenuti del Corso per Addetti ai Lavori Elettrici (norma CEI 11-27:2014 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l’operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione);

  • Contenuti del Corso Manutentori Cabine Elettriche MT/BT Norma CEI 0:15;
  • Possesso di esperienza pratica relativa alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso di Aggiornamento per la manutenzione delle Cabine Elettriche verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale).

> Formazione erogata, nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti ISO 9001:2008, EA:37, valutato da: Ente Certificatore Bluestar

LUOGO

Le lezioni si tengono periodicamente c/o le nostre sedi in orari e date concordate in base alle esigenze delle aziende. In relazione alla frequenza dei percorsi formativi, gli eventuali tempi di inserimento si riducono a non oltre 4 giorni lavorativi.

La richiesta di iscrizione o pre-iscrizione, potrà effettuarsi a mezzo mail, o presso i ns uffici, utilizzando il modulo di iscrizione da noi predisposto senza che venga versata alcuna somma di preiscrizione.

Richiedi Informazioni


Richiedi Informazioni: