Corso RESPONSABILI della Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15) – VALIDO AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI


La Norma CEI 78-17 fornisce le disposizioni tecniche necessarie ai Responsabili e Manutentori per l’esecuzione in sicurezza di lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento/esercizio delle Cabine Elettriche MT/MT e/o MT/BT.

Riguardo alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, con l’integrazione di una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17.

La Norma CEI 78-17 prevede che i Responsabili e gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.

La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti che hanno la responsabilità e svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Nel corso verrà fornito ed illustrato un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo, illustrando i principali requisiti richiesti per i contratti di manutenzione dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”. Saranno anche descritte le richieste dell’Ente Elettrico fornitore al cliente finale in merito alla comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1). Questo soggetto sarà incaricato di mantenere i rapporti tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

Il corso di formazione che si propone risponde al grande interesse sulla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT anche conseguente ai provvedimenti assunti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (delibera n. 247 del 28/12/2004 e successive modificazioni).

Da questa delibera emerge la necessità del miglioramento della qualità degli impianti elettrici dei clienti/utenti finali alimentati direttamente dalla rete pubblica di alta e media tensione, anche al fine di evitare possibili responsabilità a seguito di guasti in Cabina Elettrica che si ripercuotano verso la rete del fornitore e/o altri utenti a quest’ultima connessi.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT ed è valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Programma

  • Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
  • Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
  • Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
  • Documentazione per gli interventi manutentivi.
  • Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
  • Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
  • Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
  • Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
  • L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche.
  • Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
  • Come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche.
  • Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.
  • La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.lgs. 81/08).
  • Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettricheall’appaltatore. – Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”. – Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche. – Pianificazione della manutenzione elettrica.

Obiettivo

Il Corso Responsabili della manutenzione di Cabine Elettriche si pone l’obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del Responsabile della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.
In particolare il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.

Metodologia Didattica

Il Corso Responsabili della Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

Durante il “Corso Responsabili della Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti

Il Corso per Responsabili della Manutenzione di Cabine Elettriche (CEI 78-17:2015) prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico. Hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono qualificati come formatori in materia di sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze di base:

  • Contenuti del Corso per Addetti ai Lavori Elettrici norma CEI 11-27 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l’operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione);
  • Possesso di esperienza pratica relativa alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso per la manutenzione delle Cabine Elettriche verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale) valido per aggiornamento dei Dirigenti e dei Preposti.

> Formazione erogata, nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti ISO 9001:2008, EA:37, valutato da: Ente Certificatore Bluestar

LUOGO

Le lezioni si tengono periodicamente c/o le nostre sedi in orari e date concordate in base alle esigenze delle aziende. In relazione alla frequenza dei percorsi formativi, gli eventuali tempi di inserimento si riducono a non oltre 4 giorni lavorativi.

La richiesta di iscrizione o pre-iscrizione, potrà effettuarsi a mezzo mail, o presso i ns uffici, utilizzando il modulo di iscrizione da noi predisposto senza che venga versata alcuna somma di preiscrizione.

Richiedi Informazioni


Richiedi Informazioni: