Formazione all’uso delle attrezzature

ACCORDO STATO-REGIONI EX ART. 73, COMMA 5, D. LGS. N. 81/08
 
La Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 ha approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in modalità e-learning. L’accordo definisce i soggetti formatori , la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Questo accordo è in attuazione dell’Art. 73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 “ Informazione , formazione e addestramento” in merito alle attrezzature di lavoro.
 
In vigore dal 12 marzo 2013
Elenco delle Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori:
 
A. Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)
B. Gru per autocarro
C. Gru a torre
D. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
E. Gru mobili
F. Trattori agricoli o forestali
G. Escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli
H. Pompe per calcestruzzo
 
 
SOGGETTO FORMATORE E VALIDITA’ ATTESTATI
> I corsi da noi erogati, ed i relativi attestati di frequenza, rilasciati ai sensi e per gli effetti art. 37 D.Lgv 81/08, riconosciuti dagli organi di vigilanza a livello nazionale, sono emessi dall’ APIS – FederTerziario Confederazione di associazioni datoriali firmatarie di contratti collettivi di lavoro, in possesso di  esperienza pluriennale nel settore specifico ed in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

> Formazione erogata, nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti ISO 9001:2008, EA:37, valutato da: – EUCI certificato n. MGMD1212Q1401; IQNET – CISQ IT 72269.

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede vari moduli teorici e pratici, con verifiche intermedie e finali, i cui contenuti variano in relazione alla tipologia di attrezzature.
Per i moduli teorici ( normativo e tecnico) è prevista la possibilità di erogare la formazione in modalità e-learning.
 
AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE
L’Accordo prevede che l’abilitazione sia rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, con un corso di aggiornamento di 4 ore di cui almeno 3 ore relative agli argomenti previsti nei moduli pratici.
 
LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE, POTRA’ EFFETTUARSI A MEZZO MAIL, FAX, O PRESSO I NS UFFICI, UTILIZZANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE.

Richiedi Informazioni


Richiedi Informazioni: