Valutazione Stress Lavoro Correlato – DVR

La Valutazione Stress Lavoro Correlato dal 1° Gennaio 2011, è diventata un obbligo per tutte le imprese (anche con dipendenti).

La valutazione stress lavoro correlato é una parte integrante del Documento Valutazione Rischi,  , in sostanza, si tratta di identificare i rischi di tipo psicosociale (ad esempio, mobbing e burnout), oltre che quelli riconducibili all’organizzazione del lavoro, sia nei contesti lavorativi pubblici che in quelli privati.

Per effettuare la valutazione, il datore di lavoro dovrà coinvolgere il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ed i lavoratori, oltre che il proprio consulente di Sicurezza sul Lavoro.

Le problematiche legate allo stress lavoro correlato dovranno essere continuamente monitorate dall’azienda e supportate da attività di prevenzione, tra cui, la principale, é la formazione dei collaboratori su questa tipologia di rischio, tramite opportuni corsi sul rischio stress lavoro-correlato.

Richiedi Informazioni


Richiedi Informazioni: