CASE VACANZE,
la sicurezza antincendio per gli affitti brevi è cambiata
Decreto Anticipi, D.L. n. 145/2023 del 18 ottobre coordinato con la legge di conversione
15 dicembre 2023 n. 191, ha introdotto l’art. 13-ter che riguarda la Disciplina delle locazioni per finalità turistiche.
Importanti norme per le locazioni brevi e le attività turistico-ricettive
in sintesi i principali cambiamenti che l’art. 13 ter del D.L. Anticipi ha introdotto:
1. Obblighi di comunicazione e di Sicurezza: Tutte le case e le strutture ad uso abitativo utilizzate per l’accoglienza e la locazione turistica dovranno rispettare dei precisi obblighi di sicurezza. Dovranno infatti essere dotate di estintori portatili e dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio. Inoltre hanno poi l’obbligo di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) allo sportello SUAP del Comune di ubicazione. Un obbligo che però vale solo per le attività turistiche di accoglienza e ricezione portate avanti forma di impresa. Sanzioni: assenza dei requisiti di sicurezza richiesti (da 600 a 6000 euro per ogni violazione accertata).
2. La legge entra in vigore definitivamente dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
In ogni caso, tutte le unità immobiliari dovranno essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti. In particolare, scatta l’obbligo di far installare rilevatori di monossido di carbonio certificati, che potranno anche essere alimentati a batteria. L’obbligo riguarda anche i rilevatori di GPL o gas metano certificati, che dovranno essere preferibilmente installati a corrente. Oltre all’installazione, è prevista anche la manutenzione periodica di estintori e rilevatori, che dovrà essere affidata a tecnici manutentori. Se vuoi mettere a norma i tuoi immobili per rispettare le norme antincendio per gli affitti brevi, contattaci subito per richiedere una consulenza gratuita. Potrai fissare un appuntamento con un ns tecnico per un sopraluogo non vincolante, per aiutarti e suggerirti come adeguare la tua struttura.
VEDI OFFERTA