Formazione all’uso delle attrezzature

ACCORDO STATO-REGIONI EX ART. 73, COMMA 5, D. LGS. N. 81/08
 
La Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 ha approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in modalità e-learning. L’accordo definisce i soggetti formatori , la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Questo accordo è in attuazione dell’Art. 73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 “ Informazione , formazione e addestramento” in merito alle attrezzature di lavoro.
 
In vigore dal 12 marzo 2013
Elenco delle Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori:
 
A. Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)
B. Gru per autocarro
C. Gru a torre
D. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
E. Gru mobili
F. Trattori agricoli o forestali
G. Escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli
H. Pompe per calcestruzzo
 
 
SOGGETTO FORMATORE E VALIDITA’ ATTESTATI
> I corsi da noi erogati, ed i relativi attestati di frequenza, rilasciati ai sensi e per gli effetti art. 37 D.Lgv 81/08, riconosciuti dagli organi di vigilanza a livello nazionale, sono emessi dall’ APIS – FederTerziario Confederazione di associazioni datoriali firmatarie di contratti collettivi di lavoro, in possesso di  esperienza pluriennale nel settore specifico ed in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede vari moduli teorici e pratici, con verifiche intermedie e finali, i cui contenuti variano in relazione alla tipologia di attrezzature.
Per i moduli teorici ( normativo e tecnico) è prevista la possibilità di erogare la formazione in modalità e-learning.
 
AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE
L’Accordo prevede che l’abilitazione sia rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, con un corso di aggiornamento di 4 ore di cui almeno 3 ore relative agli argomenti previsti nei moduli pratici.
La richiesta di iscrizione o pre-iscrizione, potrà effettuarsi a mezzo mail, o presso i ns uffici, utilizzando il modulo di iscrizione da noi predisposto senza che venga versata alcuna somma di preiscrizione.

Formazione erogata, nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti ISO 9001:2008, EA:37, valutato da: Ente Certificatore Bluestar

LUOGO

Le lezioni si tengono periodicamente c/o le nostre sedi in orari e date concordate in base alle esigenze delle aziende. In relazione alla frequenza dei percorsi formativi, gli eventuali tempi di inserimento si riducono a non oltre 4 giorni lavorativi.

La richiesta di iscrizione o pre-iscrizione, potrà effettuarsi a mezzo mail, o presso i ns uffici, utilizzando il modulo di iscrizione da noi predisposto senza che venga versata alcuna somma di preiscrizione

Richiedi Informazioni


Richiedi Informazioni: