Gli apparecchi elettromedicali, per loro natura, possono costituire il veicolo per il quale il paziente è sottoposto ai rischi di natura elettrica.
Il contatto (invasivo in alcuni casi) dell’apparecchio elettromedicale, o combinazione simultanea di più apparecchi o sistemi elettromedicali, può essere la causa per la quale vengono trasferiti al paziente potenziali elettrici pericolosi o altri elementi di rischio.
La sicurezza degli apparecchi elettromedicali è regolamentata dalla Direttiva 93/42/CE “Dispositivi medici” che, per quanto concerne la sicurezza elettrica fa esplicito riferimento alla Norma CEI EN 60601/1.
Le apparecchiature interessate sono generalmente:
– Riunito;
– Radiografico;
– Ortopantomografo;
– Lampada scialitica;
– Ablatore;
– Telecamera;
– Laser;
– Elettrobisturi;
– Micromotori per implantologia
La nostra Azienda, grazie ad uno staff di ingegneri e periti specializzati nel settore delle misure di verifica di sicurezza elettrica, è in grado di fornire un servizio, altamente qualificato e professionale, di misure così come previsto dalle normative in vigore.
Al termine di ogni verifica di sicurezza elettrica, la MGMD srl rilascerà, per ciascun apparecchio elettromedicale sottoposto a controllo, la relativa scheda tecnica e Certificato di Collaudo dalla quale si potrà evincere:
- Dati identificativi del dispositivo verificato;
- Risultati delle verifiche a vista effettuate;
- Risultati delle misure effettuate;
- L’idoneità o meno dell’apparecchiatura;
- Le eventuali violazioni riscontrate.
Tutte le verifiche sono effettuate con l’ausilio della strumentazione, calibrata e certificata, in possesso della struttura.
Richiedi Informazioni