La MGMD Srl, mette a disposizioni le proprie professionalità in materia di incidenti rilevanti, per la valutazione e la predisposizione dell´apposita documentazione.
La valutazione della presenza di potenziali rischi di incidenti rilevanti che, si possono ripercuotere oltre che, sul personale operante all´interno dell´azienda, anche sulla popolazione e sull´ambiente esterno, consiste in una prima fase di verifica della quantità di sostanze pericolose presenti in azienda ed il rispetto dei limiti di applicazione previsti dall´allegato I del D.Lgs. 334/99, come modificato dal D.Lgs. 238/05.
Per presenza di sostanze pericolose si intende la presenza, reale o prevista, nello stabilimento, ovvero quelle che si reputa possano essere generate in caso di perdita di controllo del processo industriale.
Sono esclusi dall’applicazione del decreto:
• gli stabilimenti, gli impianti o i depositi militari;
• i pericoli connessi alle radiazioni ionizzanti;
• il trasporto di sostanze pericolose e il deposito temporaneo intermedio su strada, per idrovia interna e marittima o per via aerea;
• il trasporto di sostanze pericolose in condotta;
• lo sfruttamento, ossia l´ esplorazione, l’estrazione e il trattamento di minerali in miniere, cave o mediante trivellazione;
• le discariche di rifiuti.
Il gestore delle attività rientranti nel campo di applicazione è soggetto ai sensi del D.Lgs. 334/99 tra gli altri agli obblighi a:
• trasmissione della notifica (art. 6)
• attuazione di un sistema di gestione della sicurezza (art. 7)
• predisposizione del rapporto di sicurezza (art. 8)
• predisposizione del piano di gestione delle emergenze (art. 11) .
Richiedi Informazioni